top of page

Di seguito trovi le risposte ad alcune delle domande più frequenti:

Vorrei sapere ...
Dubbio

In che fascia oraria si tengono le lezioni?

Per gli studenti, in orario curricolare o extra curricolare a seconda delle preferenze della direzione scolastica e compatibilmente con il calendario dell'istruttore. Per gli adulti, si concordano sia il giorno che la fascia oraria cercando la soluzione ottimale per soddisfare il gruppo.

Dove si svolgono le lezioni?

Per gli studenti, prevalentemente nei locali della scuola, per gli adulti è possibile prevedere qualsiasi spazio garantisca tranquillità e compatibilità meteo (sale civiche, parchi comunali in estate, spazi comunali dedicati all'aggregazione). In caso di lezioni a singoli, anche a domicilio.  

I gruppi devono essere omogenei per età e livello di conoscenza del gioco?

La differenza d'età non è solitamente un ostacolo nei gruppi di adulti ma tra bambini/ragazzi è consigliabile l'omogeneità perché la loro capacità di concentrazione varia molto anche con poco scarto. Tuttavia, entro l'anno di differenza, l'istruttore può valutare la possibilità di aggregare partecipanti che siano anche non coetanei.

I programmi prevedono un numero minimo/massimo di partecipanti?

Il corso "Giocomotricità su …" richiede un minimo di dieci bambini e sarebbe consigliabile NON superare i venti (ma dipende molto dalle caratteristiche del gruppo). Il corso "Scacchi per …" può essere fatto singolarmente e fino ad una ventina di utenti, il "Corso docenti" invece richiede almeno dieci partecipanti.

Il partecipante deve acquistare la scacchiera, i pezzi o dell'altro materiale?

No, tutto il materiale necessario (scacchiere, set di pezzi, scacchiere murali, orologi, etc.) viene messo a disposizione per il corso dall'istruttore. 

Per la "Giocomotricità su …" serve un abbigliamento specifico?

Si raccomandano le calzine antiscivolo (o ciabattine in plastica) per muoversi sulla scacchiera gigante. Per il resto, l'impegno fisico non è mai intenso ma è comunque sempre consigliabile vestirsi un po' "a cipolla".

Si possono organizzare corsi di "Giocomotricità su ..." anche fuori dall'ambito scolastico?

Si, a patto che si disponga di uno spazio a terra pianeggiante e livellato di forma quadrata (lato 5mt x 5) con un po' di spazio intorno al perimetro per consentire ai bambini anche di correre.

Sono previsti diplomi o certificati per i partecipanti alla fine di ogni corso?

L'unico previsto, riguarda i docenti del relativo corso.

È necessario frequentare tutte le lezioni?

La "Giocomotricità su ... " e gli "Scacchi per ..." sono percorsi a tappe, pertanto sarebbe auspicabile la partecipazione alle lezioni nella giusta sequenza, tuttavia gli argomenti non sono mai troppo difficili da riprendere e, nei limiti del ragionevole, possono essere rispiegati alla prima occasione utile. Il "Corso docenti" invece, essendo concentrato in due weekend, richiede la partecipazione a tutte le lezioni.

I corsi sono fruibili anche online?

Il corso "Scacchi per …" certamente si, a patto che l'utente disponga di una sua scacchiera. La "Giocomotricità su …" richiede invece la presenza, cosi come il "Corso docenti".

 

Una volta terminati i corsi è prevista la possibilità di approfondimento?

La "Giocomotricità su…" è già di per sé un percorso completo il cui approfondimento si realizza semplicemente con la successiva messa in pratica da parte dell'utente e quindi con la sua esperienza personale. Di pari passo il "Corso docenti". Approfondire l'esperienza di "Scacchi per…" invece, significa iniziare ad affrontare argomenti come, a puro titolo d'esempio, la tattica e la strategia, per i quali è consigliabile affidarsi ai consigli di un istruttore SnaQ con esperienza agonistica. 

Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento avviene dietro emissione di fattura (esente IVA in quanto regime forfettario) e può essere regolato con bonifico bancario.

bottom of page