
Scacchi per la Terza Età
*Materiali di gioco forniti direttamente dall' istruttore
L'immaginario collettivo, spesso, associa la figura dello scacchista a quella dell'appassionato, intellettualmente molto dotato, che spende ore in completa solitudine a studiare le partite dei grandi campioni del passato, affascinato e un po' perso nella profondità dei propri pensieri ... una cosa per pochi adepti, insomma.


Invece, da tempo oramai, gli scacchi sono stati sdoganati nella loro versione puramente ludica, conquistando anche ambienti come i circoli pensionati, le RSA, i circoli ricreativi, le associazioni per il dopolavoro, dove vengono giocati semplicemente come alternativa al sudoku, alle parole crociate, al bridge, al burraco, regalando momenti di puro divertimento e relax.
Certo, bisogna conoscere le regole e, per impararle, serve un po' di tempo ed impegno, cosa che spaventa un po' ... ma se c'è qualcuno che ci aiuta, le cose diventano molto, molto più semplici. Molti concetti astratti che nei ragazzi richiedono tempo per essere assimilati, infatti, negli adulti sono già presenti e questo permette di impadronirsi delle regole di base già in una manciata di lezioni, senza per forza seguire un corso completo. Se poi l'interesse cresce e diventa voglia di conoscere di più, allora ogni tanto si può decidere di chiedere una lezione spot su un argomento specifico.