top of page

...e per i docenti?

*Materiali di gioco forniti direttamente dall' istruttore

Il corso di "giocomotricità" fa parte di un percorso unico più grande e complesso del quale fa parte anche il corso di "scacchi per principianti" che, da un punto di vista programmatico, lo segue orientandosi a fasce d'età più avanzate, sino ad arrivare alla terza età. Ma dello stesso "sistema" fa anche parte la formazione docenti, che mira a mettere la scuola in condizione di poter proseguire le attività anche in autonomia negli anni successivi, una volta che l'istruttore di scacchi ha terminato la sua opera.

Si, avete capito bene!

Le nostre scuole, infatti, soprattutto quelle pubbliche, devono fare spesso i conti con budget non proprio ricchi  che le costringono spesso a rinunciare ad attività interessanti ma extra-programma didattico, soprattutto quando richiedono una pianificazione su periodi medio-lunghi. Questo costringe spesso le amministrazioni a dover scegliere quali classi possano frequentare i corsi e quali sacrificare oppure a proporli solo in alcuni anni e in altri no. Questo mi pare profondamente ingiusto oltre che incoerente rispetto agli obiettivi nobili che i corsi si prefiggono, quindi, piuttosto che lasciare indietro qualcuno, perché allora non "allearsi" con la scuola e formare i loro docenti, cosi che possano continuare l'attività anche in autonomia negli anni successivi ma con un occhio ai costi? Ecco dunque il percorso orientato ai docenti.

Il corso prevede la partecipazione di almeno 10 docenti e si sviluppa su due weekend di lavoro, da tenersi nei locali stessi della scuola partecipante. Viene condotto da istruttori qualificati, specializzati nella disciplina della giocomotricità, e da accesso alla certificazione europea ECU 103 (Commissione Educativa dell' Unione Scacchistica Europea), che consente l'insegnamento pedagogico nelle scuole riconosciuto da parte di tutte le Federazioni scacchistiche europee. Una prima fase preparatoria ruota intorno all'apprendimento di base del gioco degli scacchi e delle sue regole mentre la seconda introduce e approfondisce la metodologia giocomotoria, con sezioni teoriche e pratiche di gruppo sulla scacchiera gigante.

Giocomotricità, maestre al lavoro
Formazione docenti professionale
Docenti come allievi, un percorso divertente oltre che professionale
bottom of page