top of page

Giocomotricità su scacchiera gigante
(5-7 anni)

*Materiali di gioco forniti direttamente dall' istruttore

Il programma nasce dall'esperienza maturata nei quattro anni in cui ho partecipato al progetto "SME - Scacchi Metafora Educativa". È un percorso orientato ai bambini di 5-7 anni studiato per unire i benefici classici della giocomotricità tradizionale (acquisizione e rafforzamento delle capacità propriocettive) con quelli derivanti dall’ approccio ad una serie di concetti astratti che la ricerca scientifica indica come enormemente stimolanti in questa fascia d’età per la cosiddetta “mente immaginativa” e che il gioco degli scacchi permette di sperimentare.

Le lezioni sono una quindicina in tutto, da quarantacinque minuti l’una, ma sono pensate per offrire la flessibilità necessaria a modulare gli argomenti in funzione del ritmo effettivamente sostenibile dai bambini.

Inoltre, nel caso fosse impossibile per la scuola  calendarizzare l’intero percorso all'interno del programma didattico o nei tempi previsti per le sue attività, il programma è studiato per offrire soluzioni più compatte (sette/dieci lezioni) oppure consente addirittura di spacchettare l'intero corso su due anni.

Giocomotricità all'aperto sul prato

I bambini si confrontano con direzioni, coordinate, ritmo, lettere, numeri, lavoro di squadra e poi gradualmente con temi più complessi come l’interazione immaginazione/realtà, la capacità di prevedere la conseguenza di un’azione, lo sviluppo di una strategia. È previsto che alla fine  conoscano i pezzi degli scacchi ed alcune regole del gioco ma il fine del programma NON è quello di insegnare loro a giocare a scacchi (attività consigliabile a partire dagli otto anni), quanto quello di attivare, insieme alla coordinazione motoria, alcuni comportamenti e stili di pensiero che consentiranno un migliore sviluppo psicomotorio negli anni successivi.

Giocomotricità di gruppo
bottom of page