

Scacchi per principianti
(a partire da 8 anni)
*Materiali di gioco forniti direttamente dall' istruttore
Questo invece, è il programma che dedico agli studenti che hanno almeno dagli otto anni in su e, in generale, a tutti coloro i quali desiderano approcciarsi al mondo degli scacchi ma non perseguono un obiettivo agonistico (l'agonismo lo lascio a chi lo sa fare e insegnare molto meglio di me, io sono molto più interessato a trasmettere i benefici che questo sport può regalare alla vita di tutti i giorni, possibilmente in un ambiente divertente e leggero).

Il percorso prevede una prima fase composta da una decina di lezioni, durante le quali si apprendono i fondamentali del gioco, per arrivare a potersi divertire davvero, più un ulteriore blocco di cinque, non obbligatorio ma consigliato, per l'approfondimento di concetti relativi ad alcune situazioni e mosse un po' più complesse.
L'obiettivo è quello di portare chi non conosce il gioco a poter giocare una partita in completa autonomia, rispettando tutte le regole, e chi invece il gioco lo conosce già ma in modo approssimativo, ad intravedere l'universo della tattica e della strategia, argomenti fondamentali, questi si, per chi volesse in futuro avvicinarsi alla competizione o anche semplicemente per apprezzare la profondità del gioco.
​



Le lezioni, sempre ritmate secondo la capacità di assimilare dei partecipanti, sono studiate per susseguirsi con una logica concatenata ma restano indipendenti l'una dall'altra, cosi che sia sempre possibile "mantenere il filo" anche per chi occasionalmente dovesse perdere una lezione. La modalità di svolgimento prevede una prima parte di lezione teorica frontale (la cui durata si modula in base alla capacità del gruppo di mantenere la concentrazione ma che comunque non supera mai la quindicina di minuti) seguita sempre da una fase pratica che si svolge attraverso esercizi condivisi alla LIM o sulla scacchiera da banco, sia in singolo che a squadre.
Riassumendo ...
-
In classe terza, i bambini iniziano il percorso con un’alfabetizzazione scacchistica, imparando le regole di base, i movimenti dei pezzi e i principi fondamentali di strategia, in modo ludico e coinvolgente.
​​
-
In quarta, si approfondiscono i principali concetti tattici e strategici, si analizzano situazioni di gioco complesse si sviluppano competenze più articolate, favorendo autonomia e pensiero critico.
​​
-
In quinta, viene introdotta la componente competitiva attraverso l’inserimento di sessioni di coaching condotte da istruttori/giocatori agonisti. Quando le condizioni lo permettono, è possibile anche costituire una squadra agonistica scolastica, che rappresenti l’istituto nelle competizioni dei circuiti scolastici appositamente organizzate dalla Federazione Italiana Scacchistica.
​
I percorsi annuali sono sequenziali ma non necessariamente obbligatori. Già dopo il primo anno, infatti, i ragazzi sono in grado di divertirsi in autonomia e di beneficiare dei vantaggi promessi dagli scacchi. Ciò che cambia con i successivi approfondimenti è solo il grado di intensità con cui questi vantaggi si presentano.